Punto prelievi

Da luglio 2023 presso Medical sport due è attivo il nuovo Punto Prelievi, nato dalla collaborazione con Bionconsult, Next Lab, Eurofin Genoma Group, Synlab.

La scelta di aggiungere un Punto Prelievi al nostro Centro nasce dall’esigenza di andare incontro alla crescente richiesta di questo tipo di servizio da parte dei nostri utenti, dei nostri specialisti e dalla comunità stessa.
Non solo: per gli esami di routine per la medicina dello Sport garantiamo risposte tempestive.

I nostri partners garantiscono la professionalità e l’esperienza del personale oltre alla qualità delle prestazioni erogate, partecipano a circuiti interlaboratori per garantire l’attendibilità e l’efficienza dei test.
Il nostro punto prelievi effettua analisi di:

  • Patologia Clinica
  • Ematologia
  • Autoimmunità
  • Microbiologia
  • Tossicologia
  • Biologia Molecolare
  • Allergologia
  • Breath test
  • Catecolamine
  • Citologia
  • Coagulazione
  • Droghe d’abuso
  • Endocrinologia
  • Farmaci
  • Sierologia
  • Test genetici

È possibile eseguire i test presso la nostra struttura o a domicilio previa prenotazione.
È possibile eseguire prelievi endocervicali, vaginale ed uretrali grazie alla presenza di personale ostetrico dedicato.
Non è strettamente necessaria la prescrizione medica per l’esecuzione delle prestazioni.
Contattaci sul nostro fisso 0573 366 558
Su whatsapp al 333 8144138
Via mail: laboratorio@medicalsportpistoia.it
Orario prelievi ematici dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 11.00 (per referto giornaliero*)
Orario chiusura ritiro campioni ore 18.30 con orario continuato.

*ogni prestazione richiede i propri tempi tecnici per l’emissione del referto. Gli esami di routine eseguiti nelle prime ore del mattino prevedono la refertazione il giorno stesso, in qualsiasi caso al momento dell’accettazione viene indicata la data di consegna prevista.
Nel caso sia necessario, è possibile segnalare l’urgenza.

È possibile ritirare il proprio referto on-line grazie alle istruzioni generate automaticamente a seguito del pagamento.
Essendo il nostro centro autorizzato è possibile detrarre le prestazioni sanitarie erogate.

Come prepararsi al prelievo

È opportuno che il paziente si sottoponga al prelievo osservando il digiuno da almeno 8-12 ore. Durante questo periodo può assumere modiche quantità d’acqua. Il digiuno non deve essere eccessivamente protratto (oltre le 20 ore) poiché può determinare variazioni di alcune analisi. Evitare fumo, alcoliche, bevande zuccherate e caffè.
Informare il prelevatore dell’esistenza di stati morbosi intercorrenti non inerenti al motivo richiesto (febbre, stato influenzale).

Prima dell’esame del sangue sarebbe opportuno che il paziente discuta prima con il proprio medico sull’opportunità di sospendere per un periodo più o meno lungo l’assunzione di farmaci o integratori. Generalmente questa opzione è consigliabile per il buon esito delle analisi ma non può essere sempre percorribile nei casi in cui il paziente assume farmaci salvavita.

Nei giorni precedenti al prelievo il paziente deve osservare una dieta quanto più possibile abituale ed evitare eccessive variazioni dell’apporto calorico sia in eccesso che in difetto.
La dieta deve essere abituale anche qualitativamente con un apporto di carboidrati, proteine e grassi che segua la normale dieta personale.

Prima di sottoporsi al prelievo, il paziente deve evitare attività fisiche che comportano variazioni delle attività enzimatiche e di alcuni analiti provenienti dalla muscolatura scheletrica in seguito all’esercizio fisico protratto e vanno evitati  immediatamente prima del prelievo o nelle 8 – 12 ore che lo precedono. Questa regola va assolutamente osservata in caso di analisi delle urine per la determinazione della clearance della creatinina.

Prima di sottoporsi al prelievo, il paziente deve osservare la posizione “a sedere” per almeno 15 minuti prima di effettuare i prelievi. Nei pazienti mantenuti in tali condizioni (10/15 minuti a sedere) le variazioni percentuali medie della concentrazione di molti analiti si sono dimostrate intermedie tra quelli che si verificano nel cambio tra le due situazioni posturali estreme (posizione eretta e supina).