Medicine Complementari
Rientrano nel concetto di “Medicine Complementari” quelle teorie e pratiche mediche che si sono evolute indipendentemente o parallelamente all’affermazione della medicina scientifica occidentale e che rappresentano differenti approcci ‘filosofici’ alla gestione della salute e della malattia. Le medicine complementari(mc) sono considerate Medicine del Ben Essere rappresentate da circa 164 discipline derivanti da 7/8 filosofie-religioni fondamentali.
- Ayurvedica
- Medicina tradizionale cinese
- Antroposofia ( medicina ayurvedica + omeopatia)
- Medicine manuali tra le quali osteopatia e chiropratica
- Omotossicologia
- Omeopatia (unicista e complessista)
- Fitoterapia
- Naturopatia
Tutte queste pratiche tendono a riportare la persona verso il proprio equilibrio psico fisico ideale, cercano di sintetizzare ed inserire i caratteristi di una persona in un ben preciso schema chiamato biotipo.
Il biotipo è diverso per ogni forma di mc.
Nell’antichità tutte le popolazioni hanno provato a schematizzare l’universo, la terra, la natura le piante gli animali e gli esseri umani ed hanno descritto le manifestazioni fisiche psichiche ed energetiche di ognuno di noi.
In queste filosofie/religioni l’essere umano è collegato alle stagioni dell’anno, ai cicli lunari e solari, alle ore del giorno e della notte ed ognuno di questi aspetti ad un sentimento ben preciso.
Al giorno d’oggi molti professionisti tentano di unificare alcune di queste forme e sovrapporre i diversi biotipi per trovare un accordo comune e individuare la strada migliore per una diagnosi energetica ed una terapia integrata, individualizzata.
Nonostante questo, La variabilità biologica sfugge, ancora oggi, ai protocolli sia di medicina allopatica e di di mc.
Sicuramente la strada per arrivare ad un equilibrio psico-fisico ideale è l’integrazione tra la nostra medicina allopatica e le 164 forme di medicina complementare.
In questo universo di riarmonizzatine e riallineamento energetico-vibrazionale non sono da escludere i massaggi, le ginnastiche posturali, le forme di meditazione e di preghiera e l’alimentazione personalizzata.
Pertanto, solo con una valutazione integrata si può dare il giusto consiglio per trovare il proprio Ben Essere.
Per ottenere un percorso integrato e personalizzato raccomandiamo di effettuare una prima visita di valutazione generale per individuare disallineamenti e/o disfunzioni energetico-vibrazionali.
In questo centro il paziente ha la possibilità di usufruire di prestazioni altamente specialistiche integrate tra la medicina tradizionale occidentale (allopatica) ed il mondo delle medicine complementari.
- Agopuntura
- Omeopatia
- Fitoterapia
- Medicine manuali.