Logopedia

La logopedia non è solo linguaggio ma è comunicazione. Il logopedista si occupa di massimizzare il potenziale espressivo e riabilitando il canale comunicativo in base alle diagnosi e le sue caratteristiche personali.

Il logopedista, dopo un’accurata anamnesi, esegue una valutazione clinica delle prove standardizzate somministrate. Successivamente, attraverso tecniche metodi e strategie, ed entrando in una relazione di empatia con il paziente, opera direttamente su di esso attraverso le sedute di trattamento. Allo stesso tempo si attiva un processo di counseling famigliare e si crea una rete di figure orbitanti intorno al paziente.

Il campo di azione della logopedia è molto ampio, nel nostro centro i professionisti si occupano prevalentemente di età evolutiva trattando ritardi e disturbi primari del linguaggio, difficoltà comunicative in disturbi del neurosviluppo, quali disabilità intellettive, deficit delle abilità sociali, controllo delle funzioni esecutive.

Non lontano dalla nostra pratica la diagnosi e trattamento dei DSAp, ovvero disturbi specifici dell’apprendimento, quali dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia.

Dott.ssa Macarra Francesca

Svolge l’attività in regime di libera professione

Dott.ssa Gaia Maria Ricci

Svolge l’attività in regime di libera professione